simplespot

menu

Configurazione del WiFi?

La configurazione di una rete WiFi consiste nella programmazione di un router o di un access point per ottenere una maggiore personalizzazione della propria rete WiFi o una maggiore sicurezza. La corretta configurazione di una rete WiFi permette di creare una rete locale sicura e controllata.
Ecco come effettuare un’adeguata configurazione WiFi:

Configurazione WiFi Accesso:

Passo 1: Cercare l’indirizzo, il nome utente e la password d’amministrazione del router o access point. Di solito sono scritte sotto il dispositivo oppure nel suo manuale alla sezione “Configurazione WiFi”.

Passo 2: Accendere il dispositivo, connettersi ad esso (alcuni dispositivi permetto la gestione d’amministratore solo se connessi via cavo) e digitare l’indirizzo per la configurazione WiFi in un qualsiasi browser. Questo indirizzo solitamente è 192.168.0.1 o 192.168.1.1

Passo 3: Dopo aver acceduto al pannello di amministrazione del dispositivo si possono solitamente visualizzare diverse opzioni di configurazione, fra di esse dovremmo trovare una voce simile a “Configurazione WiFi” la quale ci permetterà di impostare i parametri di personalizzazione e sicurezza.

Configurazione WiFi Sicurezza:

Una configurazione WiFi sicura richiede la presenza di una password, la quale ha lo scopo di cifrare tutte le comunicazioni fra gli utenti ed il router, una rete WiFi priva di questa configurazione non offrirà garanzie circa la riservatezza dei nostri dati permettendo ad altri utenti malintezionati di intercettare dati sensibili.
Solitamente le metodologie di cifrature sono:

  • WEP: Questa tipologia di cifratura è obsoleta in quanto è stato dimostrato come sia possibile ricavare la chiave intercettando messaggi cifrati in meno di 24 ore. E’ pertanto una scelta sconsigliabile.
    Alcuni dispositivi continuano ad offrirla come possibile configurazione WiFi per motivi di retro-compatibilità.
  • WPA: Questa tipologia di cifratura è una delle più diffuse, garantisce sicurezza e prestazioni.
  • WPA2 (Personal o Enterprise): Questa tipologia di cifratura è in assoluto la configurazione WiFi migliore,offrendo sicurezze maggiori rispetto a WPA e migliori prestazioni.

Nota bene che la sicurezza offerta dai metodi di cifratura è garantita solo se la password rimane un segretocondiviso a pochi fidati. I sistemi di cifratura visti sono inutili se la password è condivisa con una moltitudine di utenti. I locali pubblici e le pubbliche amministrazioni usano infatti sistemi HotSpot WiFi per la condivisione della loro rete.

Configurazione WiFi ESSID:

Una corretta configurazione WiFi necessita anche di un adeguato ESSID, l’ESSID è il nome della rete. Tale nome serve a riconoscere la nostra rete WiFi dalle altre in modo da rendere la connessione facile ed immediata. È pertanto consigliabile configurare un ESSID adeguato che permetta di riconoscere allo stesso tempo la rete ed il suo proprietario.

SimpleSpot è anche un collegamento ADSL?

SimpleSpot NON è un collegamento ADSL. SimpleSpot è un servizio che si collega ad una rete adsl già esistente e serve ad estendere una connessione internet gratuita e controllata ai propri clienti.
Acquistare SimpleSpot non significa quindi avere inclusa una connettività ad internet, quest’ultima infatti è un requisito fondamentale per acquistare un Servizio Hot Spot Wi-Fi come SimpleSpot.

Una volta installato, devo fare qualcosa o i miei clienti si registrano da soli?

Con SimpleSpot, i miei clienti si registrano da soli?

Assolutamente SI
Gli utenti si collegano alla rete Wi Fi SimpleSpot, la quale non richiede nessun tipo di autenticazione in fase di collegamento. Potranno identificare la rete in maniera autonoma in quanto la stessa porterà con se il nome della tua attività.

Gli utenti vedranno obbligatoriamente la pagina di accesso con la quale potranno autenticarsi.

A questo punto se sono già registrati su SimpleSpot non dovranno fare altro che inserire il proprio numero di cellulare e password,cliccare su accedi e navigare gratuitamente su internet.
Se invece non sono registrati su SimpleSpot possono farlo gratuitamente attraverso la pagina di registrazione.

Cosa posso fare con il Pannello di Controllo?

Come abbiamo anticipato nel nostro blog, ogni possessore di un dispositivo WI-Fi SimpleSpot può accedere al suo Pannello di Controllo.

Anche se il funzionamento di SimpleSpot è completamente autonomo, il gestore può utilizzare il suo pannello di controllo per:

  • Visualizzare lo stato del servizio e notificare eventuali malfunzionamenti
  • Visualizzare l’utilizzo da parte dei clienti del proprio dispositivo
  • Bloccare l’utilizzo di Programmi p2p come Emule, Torrent che possono condurre ad un utilizzo illegale della propia rete wi-fi
  • Inserire dei limiti di tempo nella navigazione (Diposnibile solo per i pacchetti business e exclusive)
  • Visualizzare lo stato e la velocità della propria rete ADSL
  • Inserire i propri dati,il proprio logo e la propria posizione geografica che verranno visualizzati nella Mappa dei punti SimpleSpot
  • Specificare un limite temporale alla navigazione dei tuoi clienti (solo per i pacchetti Business ed Exclusive).