Perchè non posso invece lasciare la mia rete aperta?

Gli HotSpot WiFi esistono per far fronte ad una serie di esigenze tecniche e legali per le quali i comuni dispospositivi WiFi non sono progettati. I sistemi HotSpot WiFi creano inoltre spazio al marketingdell’attività con una personalizzazione ed un controllo altrimenti impossibile.

Quali rischi si corrono nel lasciare la propria rete aperta?

Responsabilità in sede civile: Permettere a clienti e turisti di navigare gratuitamente è sicuramente una grande spinta per ogni attività, ma quali sono i rischi? Attraverso internet possono facilmente essere veicolate truffe telematicheviolazioni di copyrightcondivisioni di materiali illeciti: se qualcuno utilizzasse la nostra connessione per farlo?
Legalmente chi è proprietario di una connessione internet è anche responsabile delle azioni effettuate tramite essa, è quindi molto rischioso per il gestore di un locale non utilizzare un metodo in grado di poterlo tutelare.

Controllo: I comuni router WiFi non sono progettati per gestire differentemente una moltitudine di utenti, i sistemi HotSpot permettono di limitare l’utilizzo di traffico e tempo di navigazione per ogni utente. Questo tipo di controlli consentono di fare un utilizzo migliore della propria rete, e poter diagnosticare eventuali abusi della connessione identificandone i responsabili e permettendo di prendere tempestivamente le adeguate misure.

Isolamento del gestore: Lasciare la propria rete aperta (ovvero senza password) è inoltre un rischio per la privacy del proprietario stesso, in quanto le sue comunicazioni personali non vengono cifrate e possono essere intercettate. Una rete aperta non offre nessun tipo di garanzia in questi termini, mettendo a repentaglio informazioni sensibili come password, numeri di carte di credito o credenziali per l’accesso a conti correnti bancari. Fare parte di una stessa rete non isolata significa rendere i propri dispositivi connessi alla rete “visibili” agli altri utenti della rete, questo facilita le intrusioni nei sistemi di navigazione della struttura erogatrice del servizio stessa.

Isolamento degli utenti: Come per il gestore anche gli utenti connessi ad una rete senza un sistema di isolamento (come avviene con i comuni router wifi) corrono gli stessi rischi d’intrusione ed intercettazione di dati sensibili. I sistemi HotSpot WiFi vengono riconosciuti dai sistemi operativi di nuova generazione, i quali pongono automaticamente le adeguate misure di sicurezza, ed introducono politiche di isolamento per ostacolare intercettazioni e furti di informazioni.

Compatibilità: Un sistema progettato appositamente per condividere la connettività offre una facilità d’uso molto migliore rispetto al classico router wifi, con i sistemi HotSpot gli utenti non dovranno mai dover configurare il proprio dispositivo appositamente per accedere alla rete (come invece potrebbe accadere con un comune router wifi).

Ma se io proteggo la mia rete con una password, e la condivido personalmente con i miei clienti?

Cifratura di una rete classica: Molte attività si illudono di risolvere il problema con questa pratica, non rendendosi conto di correre gli stessi identici rischi. Una rete cifrata con password ci garantisceinfatti sicurezza ed isolamento da tutti coloro che non sono in possesso di essa, quindi la sua condivisione vanifica completamente la protezione nei confronti di tutti coloro che (grazie alla sua poca segretezza) ne entrano in possesso, esponendo gestori e clienti agli stessi rischi elencati sopra. Infatti un normale router WiFi non fornisce un metodo di tracciamento per deresponsabilizzare il titolare della connessione da eventuali illeciti, non isola dai clienti e non isola i clienti fra di loro, non ci permette di controllare a pieno le navigazioni della clientela.

Oltre alla sicurezza quali vantaggi offre un sistema HotSpot WiFi?

Personalizzazione: Solo con un sistema HotSpot si possono creare soluzioni comunicative ad hoc, studiate per dare uno slancio all’immagine dell’attività ed incrementare la fruibilità dei suoi servizi per i suoi clienti. La personalizzazione diventa, per molte attività, una caratteristica fondamentale per la cura del proprio marchio. Nel caso del sistema HotSpot WiFi SimpleSpot oltre alla personalizzazione i locali aderenti entrano a far parte di un grande network che propone WiFi gratuito, fornendo ai clienti un servizio facile ed allo stesso tempo ottenendo un grande ritorno in immagine ed innovazione.