simplespot

menu

Cosa sono gli HotSpot WiFi?

Con il termine HotSpot si intende un punto di accesso ad internet aperto al pubblico, nel caso degli HotSpot WiFi tale punto di accesso utilizza tecnologie wireless ovvero senza fili.

HotSpot WiFi Cos’è:

Quando si parla di HotSpot WiFi ci si riferisce ad un’area nella quale è possibile accedere ad internet, tale area deve essere creata da dispositivi programmati appositamente per offrire un servizio sicuro e controllato. Solitamente gli HotSpot WiFi utilizzano delle antenne per creare delle reti accedibili senza l’ausilio di cablature.

HotSpot WiFi Come funzionano:

Solitamente gli HotSpot WiFi creano delle reti aperte (alle quali chiunque può connettersi senza presentare credenziali) tuttavia una volta all’interno della rete all’utente viene negato l’accesso ad internet, egli viene forzato ad una pagina obbligata. L’HotSpot WiFi gli negherà qualunque comunicazione esterna fintanto che l’utente in questione non si sarà autenticato. In questo modo sarà possibile deresponsabilizzare il proprietario della rete dalle azioni dei suoi clienti.

HotSpot WiFi A cosa servono:

Gli HotSpot WiFi sono stati progettati per diversi utilizzi:

Utilità: In un mondo in continua evoluzione, dove la possibilità di avere dispositivi in grado di navigare in rete è ormai una comune realtà quotidiana l’esigenza di disporre di un punto d’accesso ad Interneta banda larga gratuito, facile e sicuro sembra essere un requisito indispensabile. Gli HotSpot WiFi sono progettati proprio per far fronte a questa esigenza e risolvere tutte le problematiche tecniche e legali legate a questo tipo di servizio.

Sicurezza: Permettere a clienti e turisti di navigare gratuitamente è sicuramente una grande spintaper ogni attività, ma quali sono i rischi? Oggi giorno sappiamo benissimo come attraverso internet vengano veicolate truffe telematicheviolazioni di copyrightcondivisioni di materiali illeciti: e se qualcuno utilizzasse la nostra connessione per farlo? Se qualcuno connesso alla nostra rete riuscisse ad intercettare delle nostre informazioni private?
Gli HotSpot WiFi nascono proprio per isolare la rete del gestore da quella dell’utente e per tener traccia delle identità di coloro che navigano.

Marketing: Essendo gli HotSpot WiFi una tecnologia personalizzabile essi permettono di elaborare soluzioni di marketing ad hoc, dando in questo modo uno slancio ed un’immagine innovativa alle attività. I servizi di marketing paralleli a SimpleSpot sono in continua lavorazione: in arrivo l’invio mensile di newsletter agli utenti che si sono registrati per la navigazione, e la gestione di questa direttamente dal pannello di controllo.

Il WiFi è sicuro?

Di seguito andremo a spiegare in quali casi e per quali motivi una navigazione tramite collegamenti Wi-Fi può essere insicura, vedremo inoltre come risolvere tali problematiche.

Sicurezza Wi-Fi: Reti con o senza chiavi d’accesso

Prima di tutto è necessario sapere che ogni volta che navighiamo grazie ad una rete Wi-Fi inviamo al router una enorme quantità di informazioni, personali e di sistema. I nostri dispositivi inviano nell’etere(cioè nell’aria) questi dati tramite onde elettromagnetiche, nella speranza di raggiungere l’antenna del nostro router.
Non essendoci un forte vincolo fisico (come avviene nel caso di una rete cablata) chiunque può captare questi segnali e memorizzarli.

In termini semplici è come se il nostro dispositivo ed il nostro router fossero due persone che parlano di noi a voce alta in mezzo alla strada.

Un’altra tematica legata alle reti Wi-Fi riguarda i servizi che il nostro dispositivo offre sulla rete locale. Il nostro dispositivo tende a considerare sicura la rete alla quale si è connesso e talvolta offre dei servizi (come la condivisione di cartelle e file) agli altri dispositivi connessi alla rete. In una rete priva di chiave (alla quale tutti possono connettersi) questi servizi possono diventare un pericolo per la sicurezza delle nostre informazioni.

Una rete cifrata (ovvero con chiave/password) rende i nostri messaggi incomprensibili a tutti i dispositivi esterni alla rete (cioè che non sono in possesso di tale chiave/password) incrementando così la sicurezza. Chiaramente tale sicurezza è insufficiente in un ambiente ove la rete in questione è cifrata ma la chiave è liberamente condivisa con sconosciuti (come potrebbe succedere in un locale pubblico), tale condivisione vanifica completamente la protezione offerta da una rete cifrata.

Sicurezza Wi-Fi: Come proteggere le proprie informazioni personali

Siccome la tecnologia Wi-Fi in ambienti pubblici non può garantirci un’adeguata protezione e riservatezza è necessario prendere alcuni semplici provvedimenti:

Proteggersi dall’intercettazione: Quando si naviga grazie ad una rete Wi-Fi pubblica è sempre bene navigare con una cifratura personale, ovvero rendere i nostri messaggi incomprensibili a chiunque tranne che i diretti interessati. Per fare ciò è sufficiente verificare di navigare attraverso https. Non tutti i siti permettono una navigazione cifrata, ma è buona norma assicurarsi di tale protezione almeno quando si inviano dati sensibili come password, numeri di carte di credito, account e-banking ecc…
Per farlo basta accertarsi che il nostro browser sulla barra degli indirizzi ci informi che il sito si è adeguatamente certificato e la connessione è correttamente cifrata.

Esempio di come viene visualizzata una corretta connessione https sul browser Google Chrome: 

Chiudere i servizi all’esterno: Esistono diverse metodologie per evitare di offrire servizi (come la condivisione di file e cartelle) a sconosciuti, molti sistemi operativi di nuova generazione sono programmati per bloccarli automaticamente nel momento in cui li informiamo che stiamo navigando con una rete Wi-Fi pubblica.

Come scegliere correttamente la tipologia di rete su Windows Vista e successivi:

Inoltre è sempre buona norma accertarsi dello stato del proprio Firewall dal Pannello di Controllo del proprio dispositivo, configurandolo per una protezione elevata. Si ricorda inoltre che è buona norma disattivare la condivisione di file e cartelle.

Configurazione del WiFi?

La configurazione di una rete WiFi consiste nella programmazione di un router o di un access point per ottenere una maggiore personalizzazione della propria rete WiFi o una maggiore sicurezza. La corretta configurazione di una rete WiFi permette di creare una rete locale sicura e controllata.
Ecco come effettuare un’adeguata configurazione WiFi:

Configurazione WiFi Accesso:

Passo 1: Cercare l’indirizzo, il nome utente e la password d’amministrazione del router o access point. Di solito sono scritte sotto il dispositivo oppure nel suo manuale alla sezione “Configurazione WiFi”.

Passo 2: Accendere il dispositivo, connettersi ad esso (alcuni dispositivi permetto la gestione d’amministratore solo se connessi via cavo) e digitare l’indirizzo per la configurazione WiFi in un qualsiasi browser. Questo indirizzo solitamente è 192.168.0.1 o 192.168.1.1

Passo 3: Dopo aver acceduto al pannello di amministrazione del dispositivo si possono solitamente visualizzare diverse opzioni di configurazione, fra di esse dovremmo trovare una voce simile a “Configurazione WiFi” la quale ci permetterà di impostare i parametri di personalizzazione e sicurezza.

Configurazione WiFi Sicurezza:

Una configurazione WiFi sicura richiede la presenza di una password, la quale ha lo scopo di cifrare tutte le comunicazioni fra gli utenti ed il router, una rete WiFi priva di questa configurazione non offrirà garanzie circa la riservatezza dei nostri dati permettendo ad altri utenti malintezionati di intercettare dati sensibili.
Solitamente le metodologie di cifrature sono:

  • WEP: Questa tipologia di cifratura è obsoleta in quanto è stato dimostrato come sia possibile ricavare la chiave intercettando messaggi cifrati in meno di 24 ore. E’ pertanto una scelta sconsigliabile.
    Alcuni dispositivi continuano ad offrirla come possibile configurazione WiFi per motivi di retro-compatibilità.
  • WPA: Questa tipologia di cifratura è una delle più diffuse, garantisce sicurezza e prestazioni.
  • WPA2 (Personal o Enterprise): Questa tipologia di cifratura è in assoluto la configurazione WiFi migliore,offrendo sicurezze maggiori rispetto a WPA e migliori prestazioni.

Nota bene che la sicurezza offerta dai metodi di cifratura è garantita solo se la password rimane un segretocondiviso a pochi fidati. I sistemi di cifratura visti sono inutili se la password è condivisa con una moltitudine di utenti. I locali pubblici e le pubbliche amministrazioni usano infatti sistemi HotSpot WiFi per la condivisione della loro rete.

Configurazione WiFi ESSID:

Una corretta configurazione WiFi necessita anche di un adeguato ESSID, l’ESSID è il nome della rete. Tale nome serve a riconoscere la nostra rete WiFi dalle altre in modo da rendere la connessione facile ed immediata. È pertanto consigliabile configurare un ESSID adeguato che permetta di riconoscere allo stesso tempo la rete ed il suo proprietario.

Cos’è il WiFi?

Wi-Fi è il termine che indica le connessioni (internet o di rete) tra computer ed altri dispositivi elettroniciattraverso la propagazione di onde radio.
La tecnologia Wi-Fi (o wireless, cioè “senza fili”) non richiede l’utilizzo di cavi o fili elettrici e permette di ottenere connessioni ad alta velocità tra apparecchiature omologate.

Come funziona

La tecnologia Wi-Fi passa attraverso le frequenze radio che si trovano nell’etere. Si può dire che la connessione è “nell’aria” e che i computer la prendono al volo.
La componente principale di una connessione wireless è l’Access Point, un dispositivo fisico che diffonde il segnale in modo che i computer lo rilevino.

Che distanza copre il wi-fi

Il Wi-Fi permette di coprire grandi distanze e di raggiungere zone in cui la connessione Cable (con fili elettrici) non riesce ad arrivare.
Un Access Point copre – teoricamente – fino a 300m di distanza (in assenza di barriere in linea d’area), ma è prassi comune utilizzare, oltre all’Access Point, antenne e parabole che amplificano il segnale e lo ripetono per coprire una distanza maggiore: un paio di antenne direzionali riescono a diffondere il segnale fino a 1 Km di distanza (anche in presenza di barriere in linea d’aria).

Le aree in cui è possibile accedere ad una rete wireless (cioè usare internet senza fili) utilizzando il protocollo Wi-Fi sono dette Hot Spot.

I vantaggi del wi-fi

Il Wi-Fi è piu facile, veloce ed economico rispetto alle reti Cable, con fili, e si usura di meno.
La rete Wi-Fi è facilmente estendibile una volta installata (si possono aggiungere antenne e parabole per ripetere il segnale fino a distanze molto elevate).